Lo sportmarketing, detto anche marketing sportivo è una tecnica del marketing che consiste nel pubblicizzare una marca, un prodotto, un evento o un luogo utilizzando come media principale lo sport. Chi si occupa di questo campo viene chiamato sportmarketer.
Qualunque forma di comunicazione pubblicitaria ha in sé una componente emozionale, in grado di coinvolgere il destinatario del messaggio sollecitandone una sorta di complicità. Lo sport è contraddistinto da un forte componente emotivo, che oltre ai protagonisti primi, coinvolge anche il pubblico, i media, e ne informa e condiziona i comportamenti.
Pubblicizzare il proprio prodotto in momenti in cui la tensione emotiva dei pubblici di riferimento è molto forte influenza molto positivamente l'elemento e ne aumenta la notorietà e il ricordo, oltre che a farne vedere non solo l'immagine ma anche, molto spesso, l'utilizzo stesso attraverso gli atleti.
L'Automobilismo, attraverso gli sponsor, è un chiaro esempio di sportmarketing.
Qualunque forma di comunicazione pubblicitaria ha in sé una componente emozionale, in grado di coinvolgere il destinatario del messaggio sollecitandone una sorta di complicità. Lo sport è contraddistinto da un forte componente emotivo, che oltre ai protagonisti primi, coinvolge anche il pubblico, i media, e ne informa e condiziona i comportamenti.
Pubblicizzare il proprio prodotto in momenti in cui la tensione emotiva dei pubblici di riferimento è molto forte influenza molto positivamente l'elemento e ne aumenta la notorietà e il ricordo, oltre che a farne vedere non solo l'immagine ma anche, molto spesso, l'utilizzo stesso attraverso gli atleti.
L'Automobilismo, attraverso gli sponsor, è un chiaro esempio di sportmarketing.
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